Orticolario, l’evento lariano dedicato al giardinaggio evoluto, dopo la versione virtuale e immersiva “The Origin” proposta lo scorso anno, diventa un percorso “diffuso” sul territorio. L’edizione 2021 viene rinviata a ottobre 2022 nella storica sede di Villa Erba a Cernobbio, ma Orticolario c’è e sceglie di effondersi senza limiti di tempo e di spazio, proponendo eventi e iniziative, “in presenza”, alla scoperta della natura e dei saperi delle terre lariane.
La manifestazione è stata selezionata dal prestigioso Adi Design Index, l’osservatorio permanente dell’Associazione per il Disegno Industriale, preselezione annuale del prestigioso Premio Compasso d’Oro. “Questo riconoscimento rafforza in noi la convinzione di aver intrapreso la giusta strada, quella di fare cultura in modo innovativo, attraverso la ricerca e la bellezza della forma – commenta Anna Rapisarda, visual designer e curatrice dell’evento – Una filosofia progettuale che è componente fondamentale dell’essenza di Orticolario”.
Le iniziative proposte accompagneranno verso l’autunno e proseguiranno fino alla fine dell’anno. A inaugurare questo nuovo modo di proporsi, l’evento “Mal d’Intelvi” sabato 19 giugno, una passeggiata in Val d’Intelvi nella foresta del Maggiociondolo in fiore, unica in Europa, in compagnia del paesaggista Vittorio Peretto.
Per avere maggiori informazioni, accedere al sito Internet ufficiale orticolario.it.