Anche Como ha la sua ecoisola. La struttura è stata inaugurata nel pomeriggio in via Conciliazione, al parcheggio di Tavernola. Presenti Marco Galli, assessore all’Ambiente, e di Filippo Agazzi, amministratore delegato di Aprica, società del Gruppo A2A
L’ecoisola ha cinque sportelli: carta e cartone, plastica, vetro, metallo e uno per l’indifferenziato. Per utilizzare il servizio di raccolta dei rifiuti è necessaria la carta Regionale dei Servizi che attiva l’apertura degli sportelli.
“Grazie alla sensibilità cittadina, alla volontà dell’Amministrazione comunale, al continuo rinnovamento ed incentivazione del metodo di raccolta, alla comunicazione verso gli stakeholder, possiamo vantare il successo sulla raccolta differenziata che ci ha portato dal 39% all’ingresso in città di Aprica nel 2013 al 70% di oggi”, ha Filippo Agazzi, Amministratore Delegato di Aprica.
“L’iniziativa nasce per favorire la raccolta differenziata in un punto strategico dove nel periodo estivo c’è grande movimentazione di persone: è vicino a un centro di grande distribuzione, in un parcheggio molto utilizzato e in un’area per l’alaggio delle barche. L’idea è quella di abituare sempre più cittadini a una corretta differenziazione anche andando incontro alle diverse esigenze”, spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Como Marco Galli.