Ultimo giorno di scuola, dopo un altro anno scolastico difficile si tirano le somme e si guarda, con fiducia, a settembre. Senza dimenticare che per molti è già tempo di esami. I primi a partire sono i ragazzi delle medie che tra pochi giorni inizieranno. Rispetto allo scorso anno si torna in aula per discutere una prova orale basata su un elaborato che lo studente presenterà alla commissione.
“Noi iniziamo sabato – spiega la dirigente dell’Istituto Comprensivo, Como Borgovico, Grazia Miccolis – sono coinvolti circa 120 studenti della ‘Foscolo’, l’anno scorso anche l’esame è stato a distanza, pertanto torniamo ad avvicinarci alla normalità”.
Per la preside è anche tempo di bilanci. “Confrontandomi con gli insegnanti – spiega – ci siamo resi conto che abbiamo fatto anche più di quanto previsto inizialmente e anche la Dad ha funzionato. Certo, dal punto di vista didattico e di offerta formativa dover rinunciare alle attività di gruppo, ad alcuni laboratori, alle uscite è stato un grosso sacrificio, in primis per i ragazzi”. “L’augurio per la ripartenza di settembre – aggiunge – è che possano recuperare, dal punto di vista della socialità, quello che hanno perso quest’anno” chiude Miccolis.
A settembre alla scuola media Foscolo parte l’indirizzo sportivo
La dirigente guarda anche alla partenza della sperimentazione dell’indirizzo “Sportivo” proprio alla media Foscolo. “Abbiamo avuto moltissime iscrizioni tanto che abbiamo dovuto prevedere una prova di idoneità per poter fare una selezione visto che partiamo con una sezione” dice ancora la dirigente. L’indirizzo prevede più ore dedicate all’educazione fisica con l’approfondimento, anche pratico, ogni bimestre di una disciplina (nuoto, canottaggio, judo e basket) “Sarebbe quindi importante partire e procedere senza interruzioni o limitazioni” conclude.
Test salivari, prosegue lo screening
L’istituto comprensivo “Como Borgovico” nelle scorse settimane è stato individuato dall’Ats Insubria per avviare la sperimentazione con i test salivari. Dopo una prima tornata di screening, il 24 e 25 maggio in alcuni plessi, ieri i controlli sono stati effettuati in tutte le sezioni della scuola primaria “Corridoni”