Con la conclusione delle verifiche e degli studi preliminari, entra nel vivo la definizione del progetto ADDapt finalizzato al mantenimento di un livello ottimale delle acque del lago di Como e delle risorse idriche del bacino dell’Adda.
Il progetto è finanziato dalla Regione Lombardia, che ha messo a disposizione 600mila euro grazie a un emendamento al Bilancio regionale presentato dal presidente del Consiglio Alessandro Fermi e dal presidente della Commissione Autonomia Mauro Piazza: la sua realizzazione è stata affidata al Politecnico di Milano e all’Università degli Studi di Milano con il coinvolgimento diretto del Consorzio dell’Adda.
“Con l’attuazione concreta di questo progetto passiamo dal periodo dei problemi a quello delle soluzioni per quella che è la più grande risorsa dei nostri territori, il Lario – sottolineano Fermi e Piazza -. Questo studio, preceduto da una fase di ascolto e confronto con i soggetti territoriali, consentirà di fornire una definizione oggettiva e scientifica sulla necessità di rivedere una norma ormai datata. Saranno definite diverse strategie di intervento finalizzate alla gestione ottimale delle risorse idriche”.
Lo studio finale sarà presentato a settembre.