Un’ora in più di libertà per tutti gli italiani, che da oggi potranno contare sul coprifuoco spostato dalle 23 alle 24. Un limite che non è in vigore nelle regioni entrate in zona bianca, ovvero Friuli, Molise e Sardegna alle quali si aggiungono questa settimana Veneto, Liguria, Umbria e Abruzzo. In Lombardia, l’ingresso nell’area con minori restrizioni dovrebbe scattare salvo sorprese dal 14 giugno.
A partire da questa sera intanto, spostamenti consentiti fino alla mezzanotte, mentre dalle 24 alle 5 del mattino resta in vigore il coprifuoco ed è consentito muoversi solo per motivi di lavoro, salute e urgenza.
Bar e ristoranti
Per la zona gialla e dunque per la Lombardia resta il limite di quattro persone al massimo ai tavoli del ristorante, sia all’aperto che al chiuso, numero che può essere superato solo in caso di persone conviventi. E’ consentito andare da parenti e amici una sola volta al giorno al massimo in quattro persone più eventuali figli minori o persone disabili. Resta ancora il divieto di organizzare feste nelle abitazioni private, mentre nei locali pubblici è necessario rispettare le regole previste per bar e ristoranti. In zona gialla i banchetti e le feste potranno essere organizzate dal 15 giugno con il green pass, ovvero se si è vaccinati – anche a partire da 15 giorni dopo la prima dose – guariti dal Covid o con un tampone negativo nelle 48 ore precedenti.
Parchi e piscine
Le piscine in zona gialla sono ripartite per le vasche all’aperto, mentre al chiuso bisognerà attendere il primo luglio o il passaggio in zona bianca. Anche parchi tematici e di divertimento possono riaprire al momento solo nelle regioni bianche.