Bonifica dell’area ex Ticosa di Como, oggi pomeriggio si riunisce la Commissione consiliare I (Affari generali e istituzionali, bilancio e programmazione, personale, politiche di partecipazione), per capire cosa è accaduto nell’affaire che riguarda il bando per l’assegnazione dei lavori di bonifica e, soprattutto, per confrontarsi sul conseguente ricorso al Tar presentato dall’aggiudicatario della gara di appalto.
La commissione sarà convocata “in modalità a distanza e senza diretta streaming audio”. Modalità richiesta per la delicatezza e la sensibilità dei temi trattati e per il riferimento anche al contenzioso davanti al Tar. Viste le caratteristiche di massima riservatezza della riunione sarà poi necessario un passaggio in consiglio per comunicare quanto emerso.
Intanto il nuovo bando per la bonifica dell’ultima porzione di terreno, l’area denominata cella 3, che si trova dietro la Santarella, dovrebbe essere pronto entro luglio. Il condizionale è d’obbligo visto il recente stop. In ogni caso a tracciare l’iter di quello che dovrebbe essere il futuro della travagliata operazione è il sindaco Mario Landriscina che in un’intervista al Corriere di Como aveva spiegato: “L’intenzione è di agire rapidamente e arrivare alla riproposizione del bando. L’obiettivo è quello di eseguire quanto è necessario entro il mese di luglio”.