Sostenibilità, strategie industriali, esperienze aziendali, testimonianze e visioni di futuro: venerdì e sabato sono stati due giorni di lavori intesi a Bormio, per il quinto Food&Beverage Forum promosso da The European House – Ambrosetti per tracciare il futuro di un settore spina dorsale dell’Italia.
In apertura è intervenuto in videoconferenza il Commissario europeo per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale Janusz Wojciechowski, che ha sottolineato l’importanza dell’alimentazione anche alla luce della crisi del Covid. Ampio spazio è stato dedicato alla sostenibilità. Tema sul quale è intervenuta anche Rossella Locatelli, presidente di BF Spa, il gruppo del quale fa parte Bonifiche Ferraresi, azienda agricola italiana che conta su quasi 8mila ettari. Nei fatti, il primo proprietario terriero in Italia.
Si è parlato anche di sport e sana alimentazione e tra le voci che si sono alternate nella due giorni valtellinese, anche quella del campione di ciclismo Alberto Contador, intervistato dal vicedirettore della Gazzetta dello Sport Pier Bergonzi.