Vaccini anti-Covid alle persone senza fissa dimora. L’unità di crisi regionale per l’emergenza Covid della Lombardia ha invitato tutte le Ats a rapportarsi con le associazioni che sul territorio si occupano dei senza fissa dimora, per organizzare una vaccinazione rivolta ai senzatetto. Da lunedì 7 giugno partiranno le prime somministrazioni in alcune sedi di dormitori della città di Milano. Lo si apprende da una nota diffusa dalla Direzione Welfare di Regione Lombardia.
Areu ha provveduto a fare i primi sopralluoghi presso alcune strutture per individuare gli spazi necessari, in modo particolare lo spazio di inoculazione, lo spazio di attesa post vaccinale, nonché gli spazi di attesa pre-vaccinale con la definizione dei flussi ordinati. Anci ha provveduto a lanciare la scorsa settimana u censimento in collaborazione con i Comuni. Al termine del censimento ogni Ats riceverà la rilevazione dei centri del proprio territorio e potrà completare il confronto con le singole associazioni per condividere con le stesse tempi e modalità per procedere.
Per quanto riguarda i cittadini stranieri, la Lombardia sta sviluppando una funzionalità che permetta la prenotazione della vaccinazione sulla piattaforma regionale. A tal fine, le Prefetture lombarde stanno trasmettendo alla Regione gli elenchi completi dei cittadini stranieri in attesa di definizione delle procedure di emersione.