Taglio del nastro oggi, a Mariano Comense, la quarta edizione di “Gallery Sweet Gallery Outdoor”, biennale di arte contemporanea all’aperto. Protagoniste la natura e le arti visive. Le opere, realizzate con materiali naturali o di recupero, sono – come di consueto – allestite nel terreno agricolo di circa 6.600 metri quadrati con accesso da via Luini-via Segantini a Mariano Comense, appunto, e sono frutto della selezione di progetti arrivati tramite il bando emesso a novembre 2020.
L’ambiente non è mero “fondale” di opere – sculture e installazioni – bensì contesto che partecipa, in vari gradi, della creazione artistica.
Su invito, un artista è chiamato a esporre un’opera di arte sostenibile. L’invitata in questa edizione è Emanuela Ascari, che analizza la relazione tra uomo e ambiente, iniziando dalla terra.
Il progetto espositivo di “Gallery Sweet Gallery Outdoor”, curato da Elena Isella, si inserisce nell’ambito delle tendenze artistiche contemporanee dell’Arte nella Natura, dell’Arte ecologica o Arte eco e della Bio arte ambientale.
La biennale, che si terrà fino al prossimo 4 luglio, vede tra gli organizzatori, Città di Mariano Comense e Associazione Amici dei Musei della Città di Cantù; gode del patrocinio di Regione Lombardia, Fondazione Minoprio e Parco delle Groane, con il contributo di Fondazione Cariplo.