6 giugno 2021 una data che la diocesi di Como non dimenticherà. Nel 21esimo anniversario della sua morte, domani verrà beatificata Suor Maria Laura Mainetti, la religiosa nata a Colico nel 1939 e assassinata il 6 giugno del 2000 a Chiavenna per mano di tre giovani ragazze. Un evento che Espansione Tv seguirà da vicino, trasmettendo la celebrazione, in programma al campo sportivo comunale di Chiavenna. A partire dalle 15,30 inizierà una lunga diretta televisiva che proporrà un mini-documentario che ripercorre i fatti di cronaca e le testimonianze di chi ha conosciuto Suor Maria Laura e ha condiviso con lei la quotidianità. Alle 16 poi l’inizio del rito di beatificazione.
Domani una troupe con la giornalista Elisa Santamaria seguirà la celebrazione sul posto e realizzerà dei collegamenti in diretta, mentre negli studi di Etv la conduzione sarà affidata a Michela Vitale e Paolo Bustaffa, (già direttore del Servizio d’Informazione Religiosa della Cei).
Il rito di beatificazione sarà presieduto dal prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, il cardinale Marcello Semeraro, e concelebrato dal vescovo della diocesi di Como monsignor Oscar Cantoni e da decine di presuli e sacerdoti.
Dalle ore 13.30 è prevista la possibilità di accedere all’area della cerimonia, ma la partecipazione, nel rispetto delle norme anti contagio, è possibile solo per le persone iscritte entro i termini e munite di apposito pass. Con la diretta televisiva la celebrazione arriverà a tutti i fedeli.
Martire dal giugno del 2020 e da domani beata, Suor Maria Laura nella sua vita è sempre stata vicina ai giovani come educatrice e insegnate e – in primis a loro – a loro lascia una grande eredità.