Per il nuovo palazzetto di Muggiò il Comune di Como oltre ai fondi regionali attingerà dall’avanzo di bilancio. L’amministrazione dunque non parteciperà al bando per la rigenerazione urbana del Governo per l’atteso impianto sportivo, ma lo farà solo per Villa Olmo.
Per ricapitolare entro domani i documenti devono arrivare a Roma, data di scadenza per presentare le richieste. Oggi l’assessore ai Lavori Pubblici, Pierangelo Gervasoni, ha presentato in giunta la delibera relativa a una sola pratica, quella della storica dimora affacciata sul lago di Como, appunto.
“Sul palasport c’era già il finanziamento regionale e, dopo una serie di valutazioni, abbiamo deciso di ricorrere all’avanzo di bilancio – spiega l’assessore – anche in questo caso la delibera nelle prossime settimane arriverà sul tavolo della giunta. Intanto – aggiunge – è quasi pronto il progetto preliminare il cui incarico era stato affidato circa tre mesi fa ad una società di Bologna. Ricordiamo – precisa ancora Gervasoni – che c’era solo uno studio di fattibilità che risaliva al 2017”.
Il Comune parteciperà al bando per un finanziamento invece per Villa Olmo, la richiesta supera gli 8 milioni di euro. “Le carte sono praticamente pronte – rassicura l’assessore – Entro domani sera dobbiamo trasmettere tutto via pec a Roma”. La maggior parte della somma servirà a completare i restauri della dimora stessa.