Il 6 giugno 2000 a Chiavenna suor Maria Laura Mainetti venne assassinata per mano di tre giovani ragazze. E poco prima di morire, affidò a Dio il perdono di chi le stava togliendo la vita.
Il 6 giugno 2021 a Chiavenna suor Maria Laura diventerà beata. Il martirio della religiosa lascia un messaggio fortissimo di fede e di speranza. La cerimonia di beatificazione verrà trasmessa in diretta da Espansione TV, domenica, a partire dalle 15.30. Una trasmissione speciale che permetterà ai telespettatori di vivere un pomeriggio intenso di fede ed emozione, curato dalla redazione giornalistica di Etv: il collegamento in diretta da Chiavenna di Elisa Santamaria con troupe e telecamere e, contemporaneamente, l’approfondimento e la conduzione dallo studio centrale. Michela Vitale e Paolo Bustaffa (già direttore del Servizio Informazione Religiosa) accompagneranno i telespettatori con spiegazioni e commenti nel corso della cerimonia.
Cerimonia che, da programma, inizierà alle 16, ma la diretta di Etv partirà alle 15.30, quando verrà lanciato un mini-documentario su suor Maria Laura Mainetti: l’omicidio e la cronaca del delitto, e anche testimonianze e interviste di chi l’ha conosciuta e ne ha apprezzato l’opera. Espansione Tv, in collaborazione con la Diocesi di Como, porterà nelle case di tutti i lombardi il ricordo, il messaggio e l’eredità di suor Maria Laura Mainetti. Appuntamento domenica alle 15.30, in diretta da Chiavenna, su Etv.