Ha aperto oggi, a quasi un mese dall’inaugurazione, il centro vaccinale di Mariano Comense, allestito all’interno del “Palatenda” di via Don Luigi Sturzo. L’attivazione, inizialmente prevista entro metà maggio, è slittata a causa della mancanza di dosi. Il problema è stato risolto e oggi pomeriggio l’hub ha cominciato a somministrare i primi 200 vaccini anti-Covid. Domani sono previste 300 inoculazioni e da sabato 432 con l’attivazione di tre linee vaccinali.
“Dovremmo entrare a regime entro la metà di giugno con altre due linee per un totale di cinque, – spiega il sindaco di Mariano Comense, Giovanni Alberti – arrivando così a raggiungere 720 vaccinazioni al giorno”.
Il centro, il primo gestito da una residenza per anziani, la Fondazione Porta Spinola di Mariano Comense, sarà attivo 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20. L’attività logistica e organizzativa è coordinata dalla Croce Bianca, che ha allestito la struttura. In totale sono impiegati circa 200 volontari.
L’hub serve il territorio del Canturino e del Marianese, per un bacino di popolazione di circa 120mila abitanti.
“Dopo l’apertura delle prenotazioni per la fascia 12-29 anni ieri sera – aggiunge il sindaco Alberti – l’agenda del centro di Mariano si è riempita fino alla fine del mese. Già dalla prossima settimana dovrebbero arrivare i primi giovani. Abbiamo raccolto le esigenze del territorio. Anche il nostro hub ora farà la sua parte”.