Cade l’obbligo del tampone per gli svizzeri residenti nella fascia entro i 60 chilometri dal confine che entrano in Italia. Lo annuncia il senatore del Pd Alessandro Alfieri, tra i promotori della battaglia per l’abolizione del test, che frenava di fatto l’arrivo, soprattutto per lo shopping dei cittadini elvetici. Un problema soprattutto per i commercianti della fascia di confine.
“I cittadini svizzeri, residenti entro i 60 chilometri dal confine, potranno venire in Italia per 24 ore senza doversi sottoporre al tampone – scrive Alfieri su facebook – È un risultato al quale ho lavorato molto e che finalmente dà il giusto respiro all’economia di frontiera. Ringrazio il ministro della Salute Roberto Speranza per la collaborazione dimostrata”.
Le regole
Gli svizzeri potranno rimanere in Italia per 24 ore dall’attraversamento del confine. Non sarà obbligatorio il tampone ma è richiesta la compilazione del Passenger Locator Form», il modulo richiesto per l’ingresso nella Penisola. Non sarà necessario annunciarsi all’Ats.
“Sono molto contento di questo risultato che è importante per il nostro commercio, i servizi e per chi ha affetti che oltrepassano il confine – dice Alfieri – Non è stato facile, fino a ieri notte ho lavorato insieme ai tecnici del ministero e l’obiettivo è stato raggiunto per il nostro territorio”.