“Nel giorno della Festa della Repubblica, ripartiamo da questo straordinario tempio della cultura per propagare ottimismo, coraggio e concretezza di azioni per la ripresa del territorio comasco e del Paese” Il prefetto di Como Andrea Polichetti è intervenuto oggi alla celebrazione della Festa della Repubblica, organizzata al Teatro Sociale alla presenza di numerosi rappresentanti delle istituzioni ma anche di tanti cittadini.
“Una condivisa unità morale del Paese, che ci fa sentire responsabili l’uno dell’altro, ci sta conducendo fuori dal tunnel dell’epidemia – ha detto ancora Polichetti – Questo percorso ha visto l’impegno in prima linea delle autorità sanitarie, dei Sindaci, delle Forze dell’ordine, delle componenti della protezione civile. Festeggiare la Repubblica quest’anno significa innanzitutto esprimere gratitudine per gli sforzi e i sacrifici, a volte estremi, di quelle donne e di quegli uomini al servizio, in quegli ambiti, del territorio comasco. In mancanza di una stretta di mano e di un abbraccio grato, a loro vogliamo dedicare un applauso convinto e caloroso”.
“Alla imminente fase di ripresa e recupero che coinvolgerà l’intero Sistema Paese – ha aggiunto ancora il prefetto di Como – intendo contribuire proseguendo e sviluppando nel corso del mio mandato, con il sostegno e i suggerimenti che le Istituzioni e i cittadini – sono certo – non mi faranno mancare, la cultura del coordinamento e del raccordo, della mediazione e dello stare insieme per meglio servire le Istituzioni democratiche”.
Il sottosegretario Molteni
Tra i presenti il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni. “Voglio ringraziare i sindaci, le comunità locali, la nostra protezione civile, le nostre forze di polizia, il mondo del volontariato e dell’associazionismo che esprimendo due valori fondamentali, quello della comunità e quello della convivenza civile e sociale, hanno consentito la tenuta del Paese in un momento storico difficilissimo”, ha sottolineato.