Dagli stadi ai ristoranti, è il giorno della ripartenza: da oggi, 1 giugno, si può tornare a mangiare nei locali pubblici al chiuso e prendere il caffè al banco. Il coprifuoco + fissato alle 23 fino al 7 giugno, quando si dovrà rientrare a casa entro la mezzanotte. L’abolizione è prevista il 21.
A tavola al ristorante, sia in zona bianca che in zona gialla, si può stare al massimo in 4, a meno che non si tratti di conviventi. Lo precisa il ministero della Salute, chiarendo che la disciplina non cambia e rimane quella stabilita nel Dpcm del 2 marzo. Tra un tavolo e l’altro deve essere rispettata la distanza di almeno un metro.
Tornano gli spettatori negli stadi e nei palazzetti ma in numero limitato. Da oggi soltanto all’aperto mentre dal 1° luglio anche al chiuso. La capienza consentita non può essere superiore al 25% e il numero massimo di spettatori non può essere superiore a 1.000 per impianti all’aperto e a 500 per impianti al chiuso.
La data del 1° luglio segna la ripartenza anche per le piscine al chiuso, le sale giochi, i centri benessere e i centri termali mentre il 15 giugno sarà la volta del via libera a matrimoni, parchi tematici e congressi.