Disagi in vista per chi si sposta in treno oggi, lunedì 31 maggio. La causa uno sciopero di 8 ore – dalle 9 alle 17 – che potrà avere ripercussioni sul servizio ferroviario lombardo. I treni regionali, suburbani e il collegamento aeroportuale Malpensa Express di Trenord potranno subire limitazioni e cancellazioni. Non sono coinvolte le fasce orarie di garanzia.
Sono previsti autobus sostitutivi senza fermate intermedie per le eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna (da via Paleocapa, 1) e Malpensa Aeroporto e tra Stabio e Malpensa Aeroporto.
Informazioni sull’andamento della circolazione saranno comunicate su sito e App Trenord e nelle stazioni, tramite i monitor e gli annunci sonori.
Domani, inoltre, martedì 1 giugno, Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti hanno indetto, a livello nazionale, uno sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale per rivendicare tutte le problematiche del settore, compreso il mancato rinnovo del contratto di lavoro scaduto ormai da 3 anni.
A Como si svolgerà un presidio in piazza Cavour dalle 10.30 alle 13.
Asf Autolinee, l’azienda che si occupa del trasporto in provincia di Como, ha fatto sapere che la mobilitazione si articolerà dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 fino a termine servizio per il personale viaggiante, per l’intera prestagione giornaliera per il personale impiegatizio e di officina. Tutte le corse in partenza – precisa l’azienda-, dall’inizio del servizio alle ore 8.29 e dalle 16.30 alle 19.29 saranno portate a termine. Per la fascia pomeridiana, dalle 16.30, il servizio riprenderà gradualmente. Verranno comunque garantiti i servizi non compresi nell’orario dello sciopero.