Al via al più importante evento dell’anno di arte e salute: “Something Els(I)E” è il titolo dell’esposizione organizzata dall’associazione Erone Onlus con la collaborazione del Comune di Como a Villa Olmo e realizzata dagli studenti, una 60ina, del liceo artistico Paolo Carcano di Como.
Presenti oggi all’inaugurazione della mostra le più alte cariche istituzionali cittadine e regionali.
La mostra, prima in Italia nel suo genere, si potrà visitare gratuitamente fino alle 21 di domani, domenica 30 maggio. Protagoniste dell’esposizione sono le 12 opere/installazioni realizzate con materiali di recupero posizionate in diversi punti del parco della Villa. Saranno proprio gli studenti a fare da Cicerone e a guidare i visitatori.
Alla base dell’iniziativa c’è la bellezza intesa come disarmonia e ci sono i giovani capaci di coglierla anche nelle sue manifestazioni più dolorose, come il tumore. “Corretti stili di vita e diagnosi precoce restano i primi strumenti per combattere questa malattia, eppure la prevenzione è realmente efficace se comincia quando si è ancora giovani – ha spiegato Alberto Vannelli, medico chirurgo e presidente Erone Onlus – La pandemia ha scardinato modelli consolidati di assistenza e priorità di cura. Con questo progetto si vuole ripensare la sanità – e l’oncologia in particolare – utilizzando un nuovo linguaggio, quello dei giovani appunto”.