Vaccini senza prenotazione per gli over 60 nei comuni con meno di 3mila abitanti nei quali l’adesione alla campagna è stata inferiore alla media regionale. Gli open day per le iniezioni coinvolgeranno in provincia di Como 28 paesi e saranno organizzati nei weekend del 5 e 6 e del 12 e 13 giugno.
“I sindaci e le amministrazioni comunali saranno protagonisti per invogliare gli over 60 ad aderire alla campagna presentandosi negli hub indicati in occasione di questa iniziativa sperimentale pensata proprio per quelle realtà in cui l’adesione è stata inferiore”, spiega Ester Poncato, responsabile della programmazione della campagna vaccinale.
5-6 giugno
Il primo appuntamento sarà il 5 e 6 giugno all’ospedale di Menaggio, dalle 9 alle 15. Nella giornata di sabato sono invitati a vaccinarsi gli over 60 dei Comuni di Cavargna, Valrezzo, Cusino, San Nazzaro Val Cavargna, Bene Lario, San Siro e Carlazzo, per un totale di 576 persone attese per l’iniezione. Domenica sarà il turno dei residenti di Claino con Osteno, Corrido, Plesio, San Bartolomeo Val Cavargna, Grandola ed Uniti e Valsolda, con una lista di 528 possibili partecipanti.
12-13 giugno
Il weekend successivo le convocazioni sono all’hub di Lariofiere a Erba. Sabato dalle 8 alle 20 sono attesi gli over 60 di Zelbio, Veleso, Caglio, Barni, Sormano, Caslino d’Erba, Montorfano, Valbrona e Faggeto Lario. In quest’area sono 808 gli over 60 non ancora vaccinati. Domenica 13 giugno spazio ai residenti di Castelnuovo Bozzente, Torno, Rodero, Lurago Marinone, Veniano e Fenegrò, con 776 persone invitate a presentarsi per l’iniezione.
Come fare
Le persone residenti in questi comuni dai 60 anni in su che ancora non si sono vaccinati devono semplicemente presentarsi portando tessera sanitaria, codice fiscale e carta d’identità. Non c’è bisogno di fissare alcun appuntamento. “L’adesione alla campagna sul territorio dell’Ats Insubria è stata molto elevata e quasi il 50% dei residenti ha ricevuto le due dosi – conclude Poncato – E’ importante procedere quindi anche con interventi mirati dove la copertura risulta inferiore”.