La Cgil celebra i 120 anni della Camera del Lavoro di Como. Costruita nel 1901 grazie all’iniziativa dell’avvocato socialista Angelo Noseda, già creatore nel 1892 della lega socialista a Como e successivamente sindaco di Como e deputato.
Fra i fondatori anche Aristide Bari, mazziniano e repubblicano, tipografo, tra i fondatori della Tipografia Cooperativa Comense e promotore del movimento cooperativo comense. Il primo segretario provvisorio fu Giulio Forti.
“Le lotte e le battaglie sindacali hanno consentito di migliorare le condizioni di lavoro e generali di vita nel territorio – spiega il segretario generale della Camera del lavoro Umberto Colombo – La nostra attività non è finita e continua anche in questi mesi difficili: in provincia, ci sono generazioni di lavoratori con impieghi precari e preoccupazioni riguardo a risvolti negativi sull’occupazione a causa della pandemia. L’impegno anche in futuro deve essere determinato, a trecentosessanta gradi e riguardare tutti, confederale e generale come dice il nome stesso della Cgil. Ancora oggi, a distanza di 120 anni, la Camera del Lavoro, che ha saputo rinnovarsi, è fondamentale per unificare i diritti del lavoro e ridurre le disuguaglianze sociali”.
L’evento sarà trasmesso domani, giorno della ricorrenza, in diretta sulla pagina Facebook della Cgil.