Vaccini anti Covid, è il turno dei trentenni: da domani, giovedì 27 maggio, ma è verosimile che già a partire da questa sera la piattaforma sarà aperta prima della mezzanotte, potranno prenotarsi i cittadini lombardi tra i 30 e i 39 anni. Dopo il via libera agli over 40 della scorsa settimana, che ha registrato percentuali di adesioni altissime, ora è il turno degli over 30 per una platea di circa un milione di persone.
Si tratta del penultimo step della campagna vaccinale in Lombardia: dopo i 30enne resta infatti soltanto l’ultima fascia d’età, i ragazzi tra i 16 e i 29 anni che potranno prenotare il proprio vaccino anti Covid dal 2 giugno.
Rimane sempre attiva la possibilità di prenotazione per le altre categorie già annunciate.
La campagna vaccinale della Lombardia procede spedita, sono stati infatti superati i 5 milioni e mezzo di somministrazioni.
Le regole
Come accade dall’inizio della campagna, non è possibile scegliere quale farmaco ricevere. Il medico vaccinatore effettua l’anamnesi e procede poi con la somministrazione del vaccino indicato in base anche alle disponibilità. Tutte le persone al di sopra dei 50 anni, fatta eccezione per quelli con patologie previste da un apposito elenco, possono ricevere tutti i farmaci attualmente a disposizione, l’unico monodose attualmente autorizzato, quello di Johnson&Johnson, Astrazeneca oppure Pfizer e Moderna, che prevedono una seconda dose di richiamo.
Al di sotto dei 50 anni e per i pazienti fragili e vulnerabili l’indicazione generale prevede l’utilizzo dei prodotti di Pfizer e Moderna. Al momento della prenotazione, il sistema indica anche l’intervallo in cui è prevista la seconda dose di ciascun farmaco.
Come prenotarsi
Le modalità per fissare l’appuntamento per ricevere il vaccino sono le medesime. E’ possibile prenotare online attraverso il portale www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it. In alternativa, tramite sportello Postamat, anche se non si è correntisti, inserendo la tessera sanitaria, il cap di residenza o domicilio e il numero di cellulare, oppure con l’aiuto dei portalettere, che possono effettuare la prenotazione per conto dei cittadini, o ancora telefonando al numero verde 800 894545.