Una mostra tra arte e salute, un nuovo modello di comunicazione per incentivare la prevenzione.
L’associazione Erone Onlus presenta “SOMETHING ELS(I)E” è questo il titolo dell’esposizione organizzata con la collaborazione del Comune di Como a Villa Olmo e realizzata dagli studenti, una sessantina, del liceo artistico Paolo Carcano del Setificio di Como.
La mostra, prima in Italia nel suo genere, si potrà visitare gratuitamente dalle ore 17 di sabato 29 maggio fino alle ore 21 di domenica 30 maggio. Protagoniste saranno le 12 opere/installazioni realizzate con materiali di recupero che saranno posizionate in diversi punti del parco. saranno gli stessi ragazzi a fare da Cicerone.
Alla base dell’iniziativa c’è la bellezza intesa come disarmonia e ci sono i giovani capaci di coglierla anche nelle sue manifestazioni più dolorose, come il tumore. Corretti stili di vita e diagnosi precoce restano i primi strumenti per combattere questa malattia, eppure la prevenzione è realmente efficace se comincia quando si è ancora giovani.
Alberto Vannelli, medico chirurgo e presidente Erone Onlus ha spiegato: “Noi medici si siamo fatti da parte e abbiamo chiesto ai ragazzi di declinare un nuovo modello di comunicazione per veicolare l’importanza della prevenzione”.
“La pandemia ha scardinato modelli consolidati di assistenza e priorità di cura – ha aggiunto – Con questo progetto si vuole ripensare la sanità – e l’oncologia in particolare – utilizzando, appunto, un nuovo linguaggio.
Il titolo della mostra prende spunto da alcuni versi del poeta americano William Carlos Williams e dalla loro lettura critica gli studenti del lieo artistico hanno prodotto i progetti.