Tempio Voltiano di Como, l’apertura al pubblico slitta ancora una volta. L’ingresso ai visitatori era previsto per la giornata di giovedì 20 maggio, come annunciato nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale.
“Mancano gli adempimenti di carattere amministrazione che gli uffici stanno predisponendo ma la ditta incaricata di svolgere gli interventi ha concluso i lavori”. Così l’assessore alla Cultura del Comune di Como, Livia Cioffi interviene sulla questione che riguarda la mancata apertura del mausoleo dedicato ad Alessandro Volta.
L’apertura è rimandata a data da destinarsi. Intanto è terminato il lungo iter di lavori che ha riguardato il restauro degli intonaci e delle decorazioni a seguito del distacco avvenuto nel 2014, quando una porzione di intonaco di circa 2 metri quadrati di superficie si è staccata dal soffitto. “Sono state eseguite tinteggiature ricalcando le cromie, studiando le stratigrafie originali e sovrapponendole – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici di Palazzo Cernezzi, Pierangelo Gervasoni – Sono stati sostituiti i corpi illuminanti in esterno con apparecchi a LED così come le luci emergenza con elementi performanti e di design”.
Oltre 130mila euro la cifra messa a disposizione dall’amministrazione comunale.
Al momento, la data di riapertura al pubblico ancora non è stata definita. La speranza è che il mausoleo dedicato ad Alessandro Volta possa tornare presto ad accogliere i visitatori.