A chiudere il Festival della Luce Lake Como 2021sarà la partecipazione straordinaria del Premio Nobel per la Fisica 2019 Michel Mayor con la conduzione di Giovanna Tinetti, Direttore del gruppo di Astrofisica del University College London. Titolo della serata: “Altri Mondi nel Cosmo? La ricerca dei pianeti simili alla nostra Terra e… forse un rifugio per la Vita!”
Pluralità di mondi nell’universo, pluralità di mondi abitati? A 25 anni dalla scoperta di Pegasi 51b, il primo pianeta in orbita attorno a una stella simile al Sole, il Premio Nobel aiuterà a rispondere a questa domanda che l’uomo si pone da oltre 2.000 anni.
Sarà presente l’Associazione Radioamatori Italiani di Como per illustrare il progetto “Alessandro Volta EME radio station: una stazione radioamatoriale per collegamenti Terra-Luna-Terra” intitolato alla memoria di Emilio e Mario Baserga.
Iscrizione obbligatoria fino al raggiungimento della capienza massima consentita. La serata inizierà alle 18 ed è ospitata nella Sala Bianca del Teatro Sociale.