Il poliambulatorio di via Napoleona e l’area dell’ex ospedale psichiatrico San Martino sostituiranno l’hub vaccinale di Villa Erba a Cernobbio, che terminerà l’attività di somministrazione dei vaccini il prossimo 15 agosto.
La conferma ufficiale arriva dall’Asst Lariana, che ha già avviato le procedure per i nuovi centri vaccinali. “Considerata la necessità di dover proseguire la campagna vaccinale massiva in corso e vista la conferma della scadenza del contratto con Villa Erba alla data del 15 agosto – fa sapere l’azienda – abbiamo provveduto a predisporre una proposta alternativa, indicando due nuove sedi, che è stata trasmessa ad Ats Insubria e all’unità di crisi regionale”.
I nuovi centri vaccinali saranno allestiti nel padiglione Negretti, nell’area del Poliambulatorio di via Napoleona, dove potranno essere allestite fino a 18 linee vaccinali e al primo piano della palazzina centrale dell’ex ospedale psichiatrico di via Castelnuovo, che potrà ospitare fino a 6 linee. Il totale complessivo è quindi equivalente alle 24 linee attive a Villa Erba.
Le tappe
“La proposta di riorganizzazione è stata trasmessa a Regione Lombardia e ad Ats Insubria ed è già stata effettuata una prima valutazione con Poste Italiane, il gestore del portale delle prenotazioni delle vaccinazioni, per verificare la possibilità tecnica e le tempistiche di configurazione dei nuovi hub”, fa sapere ancora l’Asst Lariana.
Lariofiere
Proseguirà invece l’attività dell’hub di Erba. “Ringrazio Lariofiere perché ha rinnovato la disponibilità dei suoi spazi per proseguire la campagna vaccinale pur contemplando una ripresa delle loro attività”, sottolinea il direttore generale dell’Asst Lariana, Fabio Banfi.