Il nuovo video del pianista comasco Alessandro Martire, prodotto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Como e pubblicato da oggi sul canale ufficiale YouTube dell’artista, svela il Tempio Voltiano dopo i lunghi lavori di restauro. Il titolo del brano è “Lej”, un omaggio alla città in uno dei suoi luoghi simbolo che a breve riaprirà al pubblico. Il video è un’occasione unica per poterlo visitare virtualmente in anteprima nella Giornata Internazionale dei Musei.
Pensato per ospitare gli strumenti scientifici e le invenzioni di Alessandro Volta, il Tempio – che fa parte dei Musei Civici di Como – è un piccolo gioiello di architettura neoclassica, con un evidente richiamo al Pantheon, che si rende riconoscibile sia da terra, sia da lago, sia dai belvedere vicini, con la sua caratteristica pietra calcarea bianca e la cupola a luce centrale che sottolinea l’unitarietà e l’armonia dello spazio.
Martire: “Orgoglioso di inaugurare virtualmente la riapertura del Tempio Voltiano”
«La valorizzazione dei nostri beni culturali – commenta l’assessore alla Cultura Livia Cioffi – non si ferma ed esce dai suoi confini territoriali grazie a questa importante collaborazione con il giovane pianista Alessandro Martire, con l’obiettivo di donare nuova luce al Tempio Voltiano. Il lavoro svolto in questi lunghi mesi di chiusura si sta svelando alla comunità attraverso un cammino studiato per rafforzare l’identità culturale della città e del territorio».
«Ho sempre avuto un legame fortissimo con Como, la mia città natale – spiega Alessandro Martire – dalla creazione del Floating Moving Concert sul lago, alla creazione della scuola di musica. Inaugurare virtualmente la riapertura del Tempio Voltiano è per me motivo di grande orgoglio. Ho scelto il brano LEJ, che dà il nome al mio festival estivo, proprio per rimarcare questo legame speciale».