Dallo sport alla politica, il salto – a volte – è breve. E così, la promozione del Como in serie B diventa indirettamente terreno di scontro politico tra maggioranza e opposizione. Si parla non della squadra di calcio, ma della casa degli azzurri: lo Stadio Sinigaglia, che in vista del passaggio alla B dovrà essere adeguato per accogliere tifoserie più numerose e osservare misure e standard differenti rispetto alla serie C. Il Comune di Como è proprietario dell’impianto, perciò il Partito Democratico incalza la maggioranza.
Dal calcio alla politica
“Il Municipio non dorma e si faccia trovare pronto per la riqualificazione e l’adeguamento agli standard della Serie B, senza scuse e senza ritardi”, dicono Stefano Fanetti, capogruppo del Partito Democratico in Comune a Como, e Tommaso Legnani, segretario cittadino dem. “La procedura richiede che il Como 1907 presenti un piano di interventi di adeguamento che andrà poi valutato da Palazzo Cernezzi. L’auspicio è che proprio che questa seconda fase possa risolversi nel minor tempo possibile e non sia una scusa per lasciare che burocrazia e tempi amministrativi divengano una pastoia”. Settimana scorsa – venerdì – gli assessori a Sport, Patrimonio e Lavori pubblici del Comune hanno effettuato un sopralluogo allo stadio con i tecnici comunali e l’ispettore della serie B.
Var, capienza, posti: le modifiche necessarie
Per poter ospitare le squadre di Serie B il Sinigaglia dovrà arrivare una capienza di 5.500 posti, 600 in più di ora. Capienza che con buona probabilità sarà raggiunta con la creazione del quarto settore. Riaprirà parzialmente la sezione che ospita i distinti. L’ipotesi al vaglio dei tecnici è di riadattare la parte inferiore del settore, quella in ferro a bordo stadio. Dovranno inoltre essere installati seggiolini individuali. Serviranno aggiornamenti anche in termini di servizi: tribuna stampa, postazioni per radiocronisti e telecronisti, sala lavoro giornalisti e fotografi e spazi per la produzione audiovisiva degli eventi, oltre alla sala del Var, il sistema video che dirime le situazioni arbitrarli dubbie.
“Riqualificare l’intero quartiere”
Tornando all’aspetto politico della vicenda, il Pd di Como spera che questa operazione di aggiornamento segni “l’inizio della riqualificazione di viale Puecher, piazzale Somaini e di tutta l’area del lungolago per ora lasciata all’incuria e al degrado”.