Prende il via oggi fino al prossimo 23 maggio l’ottava edizione del Festival della Luce Lake Como dal titolo “L’amor che move il sole e l’altre stelle”, promosso e organizzato da Fondazione Alessandro Volta con il patrocinio della Regione Lombardia e dei Comuni di Como e Pusiano.
Il Festival quest’anno vuole approfondire il tema del Sole, incrociandolo con l’anniversario dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Obiettivo è diffondere la cultura scientifica e umanistica e l’amore per la conoscenza raccogliendo l’eredità di Alessandro Volta, offrendo al grande pubblico occasioni di incontro con Premi Nobel, personaggi di spicco della ricerca scientifica e della cultura, mostre, eventi nelle piazze cittadine e del territorio limitrofo.
Questa sera alle 19, il Teatro Sociale di Como ospiterà una serata condotta dal divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone, che vedrà la partecipazione di Sperelo di Serego Alighieri, astrofisico e discendente di Dante Alighieri, con Massimo Capaccioli, professore emerito di astrofisica all’Università di Napoli Federico II, sul tema “Il Sole, la Luna e l’altre stelle di Dante”.