La Lombardia ha superato quota 4,5 milioni di dosi di vaccino anti Covid somministrate e prepara lo sprint finale con l’obiettivo, ribadito dal coordinatore della campagna vaccinale Guido Bertolaso, di garantire almeno una dose a tutti i cittadini lombardi entro l’estate.
Bertolaso, in una conferenza stampa con il presidente della Regione Attilio Fontana e l’assessore al Welfare Letizia Moratti ha scandito le prossime tappe della campagna. La prossima data significativa sarà quella del 20 maggio prossimo, quando si apriranno le prenotazioni per la fascia dai 40 ai 49 anni, una platea nella regione di oltre 1,2 milioni di persone.
Le prossime tappe
La settimana successiva, esattamente il 27 maggio, sarà il turno della fascia dai 30 ai 39 anni, pari a circa 950mila cittadini lombardi. Infine, il 2 giugno saranno aperte le prenotazioni per l’ultima categoria, ovvero i ragazzi dai 16 ai 19 anni e i giovani dai 20 ai 29, complessivamente circa 1,2 milioni di persone.

Gli hub di massa
La campagna procede principalmente negli hub di massa. In provincia di Como, le strutture nelle quali viene somministrato il maggior numero di dosi sono Lario Fiere, Villa Erba e Lurate Caccivio. Il centro vaccinale di Cernobbio sarà attivo fino a metà agosto, poi sarà sostituito dal San Martino e dall’ex Sant’Anna di via Napoleona.