Piscina di Muggiò, è stata pubblicata all’Albo Pretorio di Palazzo Cernezzi la valutazione di fattibilità e interesse pubblico espressi dalla giunta lo scorso 29 aprile sulla proposta di partenariato pubblico privato per realizzare, finanziare e curare la manutenzione ordinaria per 20 anni dell’impianto.
Il piano era stato presentato il 7 febbraio dello scorso anno dall’associazione temporanea di imprese costituita dall’impresa Nessi & Majocchi di Como, A&T Europe di Castiglione delle Stiviere e Iccrea BancaImpresa quale partner finanziario. L’importo complessivo dei lavori è di oltre 6 milioni 866mila euro, compresi gli oneri di sicurezza. Con l’aggiunta del valore del progetto e oneri si raggiunge la cifra di quasi 8 milioni 600mila euro, Iva compresa.
Il progetto già ha avuto parare favorevole degli uffici comunali del settore Sport e Lavori pubblici, anche per il miglioramento dell’offerta rispetto all’impianto attuale.
Grazie alla realizzazione di 3 vasche al posto dell’unica attuale (quella olimpionica da 50 metri sarà ulteriormente modulabile), è previsto un aumento della capienza del 16,5%, anche con più società sportive in contemporanea. La capienza massima teorica potrebbe passare dalle attuali 996 persone al giorno a 1.161.
Interventi alla piscina Sinigaglia
Sul fronte piscine nuovi e urgenti interventi sono previsti anche per la vasca del Sinigaglia. Non sono bastati i 3 milioni di euro investiti in un cantiere durato sei anni e chiuso nel maggio 2007 con tanto di strascichi legali. Le opere sono state inserite dalla giunta nel piano triennale 2021-2023.
Si tratta di lavori non semplici, perché oltre ad intervenire sul distacco delle tesserine del rivestimento in ceramica della vasca, il cantiere dovrà mettere in sicurezza i parapetti del trampolino per i tuffi (attualmente inutilizzabile) e realizzare una nuova sauna. Quella danneggiata nel 2017 da un incendio non è infatti mai stata sostituita. Sempre lo stesso cantiere si dovrà anche occupare del soffitto della piscina del Sinigaglia.