Via libera dal consiglio regionale la legge che rende più snelle le pratiche burocratiche e riduce i tempi per i procedimenti amministrativi.
“La nuova legge regionale – spiega Fabrizio Sala, assessore regionale all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e con delega specifica alla Semplificazione – permette una riduzione dei termini dei procedimenti amministrativi regionali, introduce una garanzia regionale gratuita che consenta di ottenere un’anticipazione almeno pari al 60% del finanziamento riconosciuto alle PMI che hanno difficoltà nell’accedere al credito. E, ancora, include norme che semplificano e velocizzano il percorso di approvazione dei progetti infrastrutturali con la facoltà di indire la conferenza di servizi direttamente sul progetto definitivo, in analogia alla disciplina statale in materia di appalti”.
In particolare, lo strumento di garanzia per la patrimonializzazione delle PMI consentirà anche alle aziende che hanno terminato il plafond disponibile sul Fondo centrale di garanzia o non trovano un Confidi che possa garantire il finanziamento, di disporre della garanzia gratuita di Regione Lombardia per la copertura del programma di investimenti.
La garanzia concessa dalla Regione consentirà alle imprese di semplificare l’accesso ai finanziamenti pubblici, ridurre gli oneri amministrativi richiesti per beneficiare del finanziamento e i tempi di erogazione delle agevolazioni a vantaggio della ripresa economica del sistema economico regionale.
Per quanto concerne la riduzione dei termini dei procedimenti amministrativi regionali, infatti, è definitivamente superata la fase sperimentale prevista dalla Legge di Semplificazione 2020 e pertanto la riduzione dei termini assume carattere ordinario e non più transitorio.