Produzione dei vaccini in Lombardia: il primo firmatario è il pentastellato Marco Fumagalli, ma la mozione è stata approvata all’unanimità da tutto il consiglio regionale.
L’iniziativa punta a convocare il comparto farmaceutico lombardo per verificare la possibilità di produrre vaccini sul territorio. Nella mozione si invitano Presidente e Giunta regionale ad approfondire la fabbricazione dei vaccini anti-Covid in regione. “Il documento – spiega il Pirellone – evidenzia la necessità di farsi portavoce presso la Conferenza Stato-Regioni affinché si elimini il riferimento temporale all’articolo 70 del Codice della proprietà industriale e quindi procedere alla licenza obbligatoria, prevedendo (questo dettaglio è frutto di un emendamento di Michele Usuelli di + Europa-Radicali) meccanismi di compensazione con le aziende detentrici del brevetto”.
Il consiglio regionale ha inoltre approvato all’unanimità una seconda mozione urgente, presentata dal consigliere Pd Gian Antonio Girelli, che prevede una riunione urgente entro dieci giorni del tavolo del Comitato regionale di coordinamento per discutere di sicurezza sui luoghi di lavoro.