È stata conclusa la ristrutturazione del blocco operatorio al secondo piano dell’Ospedale Valduce di Como. Le nuove strutture verranno presentate alla stampa sabato prossimo: nel frattempo, sono stati anticipati i contenuti complessivi dell’intervento.
Sono stati completamente ristrutturati due sale operatorie (con le rispettive sale preparazione paziente), una sala risveglio, uno studio medici, un box office caposala, un locale relax, due spogliatoi, un locale deposito materiale e un locale tecnico.
I lavori sono iniziati ad agosto dell’anno scorso e sono durati nove mesi, proseguendo quindi anche durante la seconda ondata della pandemia, che certo non agevola la gestione dell’ospedale. Durante i mesi di cantiere le attività operatorie sono state concentrate nelle due sale del terzo piano.
Il rinnovamento ha interessato sia la parte architettonica, sia il comparto impiantistico e tecnico, ed è costato 1 milione e mezzo di euro, interamente a carico della congregazione delle Suore Infermiere dell’Addolorata che gestisce l’ospedale.
Il primo intervento chirurgico nei nuovi spazi si è concluso con successo ieri. A regime le due sale operatorie ristrutturate lavoreranno 12 ore al giorno su due turni.