Temperature di nuovo in calo, associate a piogge e temporali: da questa sera torna il maltempo sul Lario, così come nel resto della Lombardia. “Sarà una settimana decisamente movimentata dal punto di vista meteorologico sull’Italia – spiegano gli esperti di 3bmeteo – è infatti in arrivo una perturbazione atlantica che porterà una passata di piogge e temporali, a cui farà seguito per diversi giorni tempo spesso instabile e clima più fresco. Le regioni centro-settentrionali saranno le più bersagliate”.
Da domani mattina la Protezione civile della Regione ha previsto allerta arancione, dunque moderata, per rischio idrogeologico e allerta gialla, dunque ordinaria, per rischio idraulico, su Lario e Prealpi occidentali. Già da questa sera l’allerta è attiva per temporali forti e vento forte.
Secondo gli esperti di 3bmeteo, domani a Como sarà una giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, e vento. Sul Lario sono previsti oltre 47 millimetri di pioggia, con temperature massime a 14 gradi e minime a 13.
Mercoledì e giovedì ci sarà una tregua, ma già da giovedì sera dovrebbe tornare il maltempo con piogge previste per venerdì e sabato.