Prime vaccinazioni a partire da lunedì nel nuovo hub di Mariano Comense, allestito all’interno del Palatenda di via Don Luigi Sturzo, in uno spazio che prima ospitava il punto tamponi. La struttura sarà attiva 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20 e le prenotazioni possono essere fatte tramite il portale regionale gestito da Poste Italiane.
Domani nel centro saranno attivate 3 linee vaccinali per arrivare a pieno regime a 5, che garantiranno fino a 700 somministrazioni al giorno. Il centro vaccinale è il primo gestito da una residenza per anziani, la Fondazione porta Spinola di Mariano Comense.
L’attività logistica e organizzativa è coordinata dalla Croce Bianca, che ha allestito il centro. Fondamentale il lavoro dei volontari. L’hub serve il territorio del Canturino e del Marianese, per un bacino di popolazione di circa 120mila abitanti.
Trasporto gratuito da Cantù
Il Comune di Cantù, in accordo con Asf Autolinee ha attivato un servizio che garantisce il trasporto gratuito a tutti i cittadini canturini che utilizzeranno le linee C80-C81-C82 per raggiungere l’hub di Mariano Comense.
Per usufruire del servizio gratuito sarà sufficiente esibire al conducente dell’autobus la prenotazione del vaccino, valida per viaggiare su queste linee nel giorno dell’iniezione.
“Un ulteriore ed importante servizio al cittadino che integra il piano di assistenza già attivato – spiega il Sindaco, Alice Galbiati – e va in continuità con le iniziative già assunte che vedono impegnata non solo l’amministrazione, ma anche le associazioni del territorio cui va il mio sentito ringraziamento. Il trasporto gratuito è un risultato importante ed è un esempio di collaborazione fra gli enti per il bene della comunità. Non ci fermiamo qui. È infatti allo studio, ove si rendesse necessario, anche un’integrazione del servizio, mettendo a disposizione una speciale navetta che copra le eventuali esigenze particolari che dovessero emergere nelle prossime settimane”.