L’iniziativa “Un dolce raro per i bambini fragili”, promossa in occasione della Giornata delle malattie rare, ha permesso di raccogliere 12mila euro per il progetto “Il Sogno di Zeno”. Le pasticcerie e i panifici aderenti all’iniziativa avevano messo in vendita un “dolce raro” creato da loro per l’occasione.
Il ricavato è stato donato all’associazione Silvia e all’associazione Diversamente Genitori per sostenere “Il sogno di Zeno”, progetto innovativo che ha l’obiettivo di promuovere un più capillare utilizzo della comunicazione aumentativa alternativa nelle scuole comasche a vantaggio degli studenti con bisogni comunicativi complessi.
“Le misure imposte dall’emergenza sanitaria non hanno consentito lo svolgersi di eventi in presenza ma solidarietà e vicinanza non si sono fermate e questa raccolta è stata un vero e proprio successo – osserva Angelo Selicorni, primario della pediatria dell’Asst Lariana all’ospedale Sant’Anna – Ringrazio di cuore tutti gli esercizi pubblici che hanno generosamente raccolto il nostro invito e, ovviamente, tutte le persone che hanno dimostrato attenzione e fiducia nella nostra proposta acquistando un “dolce raro”. “Grazie a questi fondi – aggiunge la dottoressa Patrizia Conti, direttore della neuropsichiatria infantile dell’Asst Lariana – dalla fine di maggio/primi di giugno il nostro reparto potrà mettere a disposizione delle scuole comasche che vorranno attivare progetti di inclusione basati sulla Caa uno specialista. Questa figura avrà il compito di supportare il lavoro del personale scolastico, supervisionarlo e fornire consigli utili per una maggiore efficacia ed incisività dei progetti”.