Il Tempio Voltiano sta per riaprire: il 20 maggio al termine di un lungo iter di lavori – rallentati anche dall’andamento della pandemia sul Lario – tornerà ad accogliere i visitatori. Ad annunciarlo l’assessore a Cultura e Turismo di Como, Livia Cioffi.
Gli ultimi interventi hanno riguardato la regolarità e l’adeguatezza degli impianti elettrici e meccanici ma anche gli stucchi sia sul soffitto che sulle pareti verticali, per consentire la rimozione degli intonaci che si stavano staccando. Sono state inoltre realizzate apposite casse protettive per le vetrine esistenti concordate con la Soprintendenza. Oltre 130mila euro la cifra messa a disposizione dall’amministrazione comunale.
“Como in 24 ore” e “Como in 48 ore”
Il 20 maggio è anche la data scelta per il lancio, in 120mila copie, di due brochure turistiche cartacee in quattro lingue (italiano, inglese, francese e tedesco), già disponibili online, per rilanciare il settore e l’accoglienza in questa delicata fase di ripartenza dell’economia.
La sola città di Como aveva totalizzato 864mila presenze nel 2019, scese a 287mila l’anno scorso causa Covid.
“Como in 24 ore” e “Como in 48 ore” sono le due guide tascabili cartacee, collegate tramite Qr Code a video online, presentate oggi nelle quali vengono suggerite idee per visitare la città e il territorio del lago rispettivamente in 24 e 48 ore, differenziando le proposte a seconda del tempo di permanenza.
Saranno disponibili negli infopoint cittadini e regionali, negli uffici turistici delle province di Como e di Lecco, nelle strutture alberghiere ed extra alberghiere che ne faranno richiesta, in bar, ristoranti e negozi. Infine, saranno presenti alla prossima Borsa Internazionale del Turismo che sarà in versione digitale.
Monete d’oro, il documentario L’ultimo bagliore di un impero
Intanto si lavora anche alla promozione del tesoro aureo di epoca romana rinvenuto nel 2018 nel cantiere dell’ex cinema Cressoni di via Diaz. Il Comune di Como e l’associazione culturale Sguardi presentano il documentario L’ultimo bagliore di un impero, in prima visione mercoledì 12 maggio alle ore 18 sul canale YouTube di Palazzo Cernezzi: un viaggio alla scoperta di come appariva la città lariana all’epoca in cui vennero nascoste le mille monete d’oro ritrovate nel centro storico il 5 settembre 2018.
Arriva anche la birra solidale
A rilanciare il turismo ci pensa anche la birra. E’ stata presentata anche da Confcommercio Como e Cfp la nuova iniziativa Bread Beer Lago di Como, birra artigianale ottenuta dal pane invenduto dei panificatori Associati a Confcommercio Como e prodotta a km zero. Sarà prodotta e messa in distribuzione esclusivamente alle imprese Associate a Confcommercio Como dei settori ristorazione, alberghiero, negozi di alimentari, birrerie e gastronomie.