Il nuovo hub vaccinale di Mariano Comense sorge all’interno del “Palatenda” di via Don Luigi Sturzo (spazio che prima ospitava il punto tamponi). La struttura sarà attiva 7 giorni su 7 – dalle 8 alle 20 – si partirà con le prime 3 o 4 linee vaccinali per arrivare a pieno regime a 5 si potranno raggiungere fino a 700 somministrazioni al giorno. Un centro fortemente voluto dal territorio, è il primo gestito da una Rsa: la Fondazione porta Spinola di Mariano Comense. Una vera novità per la Lombardia.
La parte logistica/organizzativa è coordinata dalla Croce Bianca che ha allestito il centro. Fondamentale il lavoro dei volontari.
L’attività dell’hub partirà la prossima settimana, servirà il territorio del Canturino e del Marianese, per un bacino di popolazione di circa 120mila abitanti, oggi intanto il taglio del nastro con le istituzioni e i rappresentanti politici del territorio e della Regione Lombardia. Il sistema di prenotazione è quello di Poste Italiane i cui tecnici nelle prossime ore faranno un sopralluogo per definire il target di partenza.