La Giunta della Regione Lombardia ha approvato una misura da 10 milioni di euro, distribuiti tra il 2021 e il 2023, per incentivare la riduzione dei consumi energetici delle imprese e l’installazione degli impianti fotovoltaici.
I destinatari sono in particolare le piccole e medie imprese che operano nel settore manifatturiero o estrattivo, con Partita Iva registrata con codici Ateco B o C e sede operativa in Lombardia. Si tratta di circa 104mila aziende.
“L’obiettivo di questa delibera – spiega l’assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo – è contribuire a ridurre i consumi energetici e le emissioni climalteranti delle piccole e medie imprese, attraverso il miglioramento dell’efficienza energetica dei processi produttivi e l’incremento della produzione. Con eventuale accumulo di energia da fonti rinnovabili da destinare all’autoconsumo. Regione Lombardia – prosegue Cattaneo – intende giocare un ruolo determinante nella partita della transizione dei sistemi economici e produttivi verso la neutralità carbonica”.
“Condivido l’obiettivo – dichiara l’assessore allo Sviluppo Economico, Guido Guidesi – che oltre all’efficientamento energetico ha quello di abbassare i costi energetici di produzione”.
Le imprese avranno 15 mesi di tempo per realizzare i lavori, decorrenti dal momento in cui verrà comunicata l’assegnazione del contributo regionale. Il bando sarà pubblicato sul sito della Regione Lombardia.