La provincia di Como avrà un altro centro vaccinale. Sarà inaugurato domani e operativo a partire dal 6 maggio al “Palatenda” di via Don Sturzo il nuovo hub di Mariano Comense, che servirà l’area del Marianese e del Canturino, con un bacino di circa 110mila cittadini.
“Si partirà con le prime 3 o 4 linee vaccinali – spiega il sindaco di Mariano, Giovanni Alberti – per poi entrare a pieno regime con 5 linee e arrivare a somministrare circa 720 vaccini al giorno. Il centro sarà gestito – e si tratta della prima volta in Lombardia – da una Rsa, la Fondazione Porta Spinola di Mariano Comense. Non siamo riusciti a coprire tutti i turni con i medici di base – spiega Alberti – e siamo arrivati a una soluzione diversa, che vede collaborare insieme medici di base, medici in pensione, privati, volontari, infermieri. Si tratta di una novità per tutti. La parte logistica/organizzativa è invece coordinata dalla Croce Bianca di Mariano, che ha allestito il centro. Grande adesione abbiamo poi avuto dai volontari del territorio, che si occuperanno dell’accoglienza e della parte amministrativa. Abbiamo messo in campo tutte le forze”. Si tratta di uno spazio di 3.500 metri quadrati, in cui da dicembre era operativo un centro tamponi, che ora è stato spostato. La struttura sarà attiva 7 giorni su 7, dalle 8 alle 20, e il sistema di prenotazione è quello gestito da Poste Italiane. “C’è tanta attesa da parte dei cittadini – conclude il sindaco – Scopo di questo centro, che vogliamo definire “di prossimità”, è diventare un punto di riferimento per il territorio”.
L’inaugurazione è in programma domani alle 16.30. Prevista la presenza, oltre alle istituzioni locali e al direttore generale dell’Asst Lariana Fabio Banfi, di alcuni rappresentanti regionali, come il presidente del consiglio Alessandro Fermi, il Sottosegretario Fabrizio Turba, l’assessore Alessandra Locatelli e il consigliere Gigliola Spelzini.