Negli ospedali il calo è lento e graduale e sono ancora molti i ricoverati.
I dati dell’Asst Lariana e del Valduce di Como parlano ancora di oltre 250 pazienti ricoverati negli ospedali, 264 per la precisione.
Asst Lariana, ancora 224 ricoverati negli ospedali
I numeri aggiornati ad oggi parlano ancora di 224 malati nelle strutture dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale, così distribuiti: 162 all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia, di cui 13 in Rianimazione, più 5 in pronto soccorso: 25 persone sono ricoverate a Cantù di cui 3 più gravi in Rianimazione e altri 11 ancora in pronto soccorso, infine altri 21 pazienti si trovano nel presidio di Mariano Comense.
“Nelle ultime due settimane abbiamo registrato una flessione dei ricoveri sia nei reparti per acuti che in terapia intensiva ma rimane significativa la pressione sul Pronto Soccorso in modo particolare a Cantù – spiega il direttore generale dell’Asst Lariana, Fabio Banfi – Permane tuttora una costante cannibalizzazione di posti letto a San Fermo tale da rendere difficoltosa la piena ripresa delle attività – aggiunge – e tenuto conto della necessità di favorire un legittimo periodo di riposo al personale medico-infermieristico che oramai da troppo tempo è impegnato nelle azioni di contrasto all’emergenza” chiude Banfi sottolineando, inoltre, lo sforzo organizzativo per sostenere la campagna vaccinale di massa.
Al Valduce reparto Covid pieno
All’ospedale Valduce il reparto Covid – che conta 31 posti letto – è pieno, altri 3 pazienti si trovano in un altro reparto che viene utilizzato in caso di necessità. Ulteriori 5 sono in Terapia Intensiva e un positivo accertato, nel pomeriggio, era in pronto soccorso. Il totale ammonta quindi a 40 persone. Altri 7 “sospetti Covid” erano in attesa di accertamenti sempre nel reparto di emergenza.
“E’ un calo molto lento anche perché i ricoveri sono in alcuni casi molto lunghi e si fatica a dimettere – spiega Mauro Turconi, segretario generale del Valduce – per noi già avere tutti i pazienti Covid nel solo reparto dedicato sarebbe un buon dato e speriamo di riuscirci entro questa settimana”.
Quindi il confronto con l’anno scorso: “Proprio stamattina – spiega ancora Turconi – abbiamo fatto una comparazione tra la giornata odierna e il 4 maggio del 2020 e, per quanto riguarda la situazione di Como, è praticamente sovrapponibile. Mentre sul fronte del personale si sente l’effetto della vaccinazione: dodici mesi fa in questo stesso giorno avevamo 56 dipendenti a casa, oggi zero”.
Infine la buona notizia che arriva da Villa Beretta di Costa Masnaga presidio dell’ospedale Valduce dedicato alla medicina riabilitativa. La struttura è Covid free da fine febbraio. “Ma già da settembre-ottobre – chiude il segretario generale – i pochissimi casi registrati siamo riusciti a isolarli e a trasferirli subito a Como”.