Dopo 188 giorni il Teatro Sociale di Como è tornato ad aprire le sue porte in occasione del concerto finale del 72° Concorso AsLiCo per Giovani Cantanti Lirici che è stato seguito dal pubblico di nuovo in presenza, e atteso da centinaia di spettatori collegati in diretta in streaming sul canale youtube del teatro; molti gli addetti ai lavori, direttori d’orchestra, registi, attori, agenti, direttori artistici di prestigiosi teatri, e con la partecipazione straordinaria in sala di Renata Scotto, che vinse il Concorso AsLiCo nel 1953, per il ruolo di Violetta ne La Traviata di Giuseppe Verdi.
Sono tre i vincitori “per il ruolo” (Anna-Doris Capitelli, Pierluigi D’Aloia, Matteo Andrea Mollica), cinque per la sezione “voci emergenti” (Greta Doveri, Marianna Mappa, Alessia Panza, Martina Russomanno, Qianhui Sun) e poi il premio del pubblico assegnato a Greta Doveri.
Poche ore prima della finale, la Scuola di Volo dell’Aero Club di Como (la più antica istituzione per il volo idro al mondo), ha offerto dei voli introduttivi. Sugli idrovolanti nel primo equipaggio Cecilia Gasdia, Sovrintendente e Direttore Artistico – Fondazione Arena di Verona, celebre cantante lirica. Nel secondo equipaggio Andrea Cigni, Sovrintendente e Direttore Artistico – Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli, Cremona; nel terzo equipaggio Dominique Meyer Sovrintendente – Fondazione Teatro alla Scala.