Goleada Como. La squadra di mister Giacomo Gattuso, già promossa in serie B con una giornata di anticipo, chiude il campionato con una vittoria per 5-0 in trasferta a Novara. Una festa per i giocatori, che non potevano terminare in modo migliore.
Al Piola, i padroni di casa, ancora al limite della zona play-off provano a giocarsela e il primo tiro dopo 11 minuti è del Novara. Risponde subito il Como, ma poi sono ancora i padroni di casa ad essere pericolosi e al 19’ ottengono un calcio di rigore per un fallo di Iovine. Lanini va sul dischetto e Bolchini para e salva il risultato. Al 41’ è il Como a sfiorare il vantaggio con Walker, ma Lanni blocca. Il vantaggio degli ospiti arriva al 44’ con Celeghin sugli sviluppi di una punizione. Il primo tempo si chiude con il Como avanti 1-0.
La ripresa
Nella ripresa ospiti subito in avanti e dopo tre minuti arriva il raddoppio con una rete di Walker. Tentativo di reazione dei padroni di casa al 62’ e di nuovo due minuti dopo. Al 74’ Panico riceve palla da Gonzalez e mette in rete, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.
L’ultimo quarto d’ora di gioco è un’escalation per il Como. La squadra di Gattuso mette a segna tre reti una dopo l’altra. Il tris è firmato da Daniels, che mette il sigillo sulla vittoria dei lariani. Poi arrivano le reti di Ferrari e Vincenzi nei minuti di recupero. Finisce 5-0 per il Como, che onora l’ultima partita di un campionato già vinto.
I verdetti
Il Como chiude con 75 punti. Alessandria e Renate, rispettivamente seconda e terza con 68 e 65 punti giocheranno i playoff nazionali. Playoff a gironi per Pro Vercelli, che accede alla seconda fase. Per la prima fase si sfideranno Pro Patria-Juve under 23, Lecco-Grosseto, Albinoleffe-Pontedera. Retrocedono Pistoiese, Lucchese e Livorno.