“Un milione di Lombardi immunizzati con entrambe le dosi di vaccino (per il 60% over 80). 2,5 milioni con un almeno una dose, con una media superiore a 100 mila vaccinazioni”: lo ha annunciato ieri, sul suo profilo Twitter, il vicepresidente e assessore regionale al Welfare, Letizia Moratti. “Già adesso – ha proseguito – la Lombardia è la prima regione che raggiungerà l’immunità di gregge grazie alla campagna vaccinale”.
Secondo i dati del Ministero della Salute aggiornati a questa mattina, la Lombardia ha somministrato 3.553.882 vaccini, l’87,4% delle dosi consegnate.
Intanto oggi è arrivato anche il turno del governatore Attilio Fontana. “Quello che mi danno porto a casa. – ha detto il presidente a margine della sua visita al nuovo centro vaccinale della Multimedica, allo Spazio Mil di Sesto San Giovanni – L’importante è vaccinarsi. Qualunque cosa diano ci vacciniamo e facciamo un passo avanti verso la riconquistata libertà”.
Per quanto riguarda le prenotazioni per la vaccinazione degli over 50, Fontana ha commentato: “Stiamo attendendo di avere la programmazione delle forniture perché è inutile che facciamo delle prenotazioni se poi per mancanza di forniture non siamo in grado di rispettarle. Appena avremo un programma apriremo anche a quella fascia d’età”.