Primo weekend in zona gialla in concomitanza con la festività del primo maggio. Tutto faceva temere il rischio folla e assembramenti a Como, ma il maltempo ha colpito anche il Lario con abbondanti piogge che hanno frenato shopping e passeggiate. Frenato ma non impedito. Qualcuno ha infatti sfidato l’acquazzone del pomeriggio per farsi quattro passi in centro tra le vetrine dei negozi.
Nei giorni scorsi, a seguito della riunione del comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica in Prefettura, il sindaco Mario Landriscina aveva firmato una ordinanza che prevedeva misure per limitare il rischio di contagio nel weekend. In realtà oggi, visto il numero limitato di persone presenti in città, è soltanto stato istituito, dalle 14 alle 19, l’obbligo di circolazione pedonale a senso unico lungo alcune vie del centro storico, nello specifico lungo il percorso a quadrilatero composto da via Vittorio Emanuele, via Cinque Giornate, via Luini e via Indipendenza. A presidiare il centro, i volontari della Protezione civile e gli agenti della Polizia locale.
Non è stata invece chiusa, come annunciato in caso di necessità, la diga foranea, e non è stato istituito il divieto di circolazione dei veicoli in viale Geno e sul Lungo Lario Trieste, dove la viabilità non è stata modificata.
Il pacchetto di misure previste per il fine settimana – è stato ribadito nei giorni scorsi – è flessibile. Anche nelle giornata di domani, dunque, ogni singolo provvedimento sarà applicabile in base alle reali necessità.