Superata quota 5mila vaccini al giorno nei centri vaccinali comaschi dell’Asst Lariana e ulteriore accelerazione da lunedì 3 maggio, quando entrambi gli hub di massa, Lario Fiere e Villa Erba, inizieranno ad operare con 15 linee vaccinali e il numero delle dosi quotidiane nelle due strutture sarà di 2.160 ciascuna.
Numeri che si riflettono in quelli dell’intera regione Lombardia, che si avvicina a 3 milioni e 300mila dosi somministrate.
Il coordinatore regionale della campagna vaccinale Guido Bertolaso ha fatto il punto della situazione e ha detto che maggio sarà un mese decisivo. “Continueremo ad andare avanti con questo ritmo – ha detto – e il treno continuerà a correre, tanto che oggi molto probabilmente supereremo le 115.000 inoculazioni. Non ci fermeremo neppure sabato e domenica e le cifre saranno importanti. Poi, da lunedì, ci assesteremo sulle 85-90.000 dosi al giorno”. “Queste sono le dosi che l’Europa, attraverso il coordinamento del generale Figliuolo, assegna alla Lombardia – ha aggiunto – Se poi dovessero arrivare dall’Europa numeri più importanti saremo pronti ad aumentare perché la nostra capacità di fuoco può superare le 140.000 somministrazioni al giorno”.
“Il generale Figliuolo – ha continuato Bertolaso – sta facendo un lavoro straordinario e la collaborazione con la sua struttura è davvero eccellente. L’unico timore, come detto, potrebbe arrivare dall’Europa anche se ormai le consegne sono standardizzate senza più sorprese negative. Il mese di maggio, quindi, sarà il più importante per svoltare anche nell’ambito dei numeri delle vaccinazioni”.