Manca poco più di un mese alla beatificazione di Suor Maria Laura Mainetti, la religiosa nata a Colico nel 1939, madre superiora della congregazione delle Figlie della Croce di Sant’Andrea di Chiavenna, uccisa da tre adolescenti la sera del 6 giugno 2000 e riconosciuta martire. L’evento, in programma allo stadio comunale di Chiavenna domenica 6 giugno, sarà trasmesso in diretta da Espansione Tv e preceduto da un approfondimento sul caso di cronaca e sulla figura della religiosa.
La cerimonia sarà presieduta dal prefetto della Congregazione delle cause dei santi, il cardinale Marcello Semeraro, e concelebrata dal vescovo della diocesi di Como monsignor Oscar Cantoni e da decine di presuli e sacerdoti.
Dalle ore 13.30 è prevista la possibilità di accedere all’area dove si svolgerà il rito di beatificazione; dalle ore 15 si terrà un momento di preparazione con letture, prove di canto e la proposta di alcuni testi che aiutino a ripercorrere la vita della nuova beata e alle 16 avrà inizio la celebrazione eucaristica. La partecipazione, nel rispetto delle norme anti contagio, sarà possibile solo per le persone iscritte e munite di apposito pass. Chi non potrà partecipare, avrà la possibilità di seguire l’evento in diretta su Etv.
In preparazione al 6 giugno, la Diocesi di Como propone per domani, sabato 1° maggio alle 15.30 in Cattedrale, un momento di preghiera e approfondimento sulla vita della religiosa. L’elevazione spirituale, dal titolo “Nasce la vita dal legno della croce”, è stata organizzata dal Comitato per la Beatificazione di suor Maria Laura Mainetti. A partire dalla Parola di Dio, i fedeli saranno aiutati a pregare e riflettere grazie agli scritti di suor Maria Laura e alla musica di F. J. Haydn. È possibile partecipare sia in presenza previa iscrizione gratuita sia in streaming attraverso il canale YouTube del Settimanale della diocesi di Como.