Piscina di Muggiò, arriva il via libera della giunta comunale alla proposta dei privati, ossia la proposta di partenariato pubblico-privato della società Nessi & Majocchi assieme ad altri partner, per rifare ex novo l’impianto natatorio.
La decisione arriva dopo la commissione consiliare che si è svolta nella giornata di ieri in cui è stato approfondito e discusso il piano privato da consiglieri e capogruppo delle diverse forze politiche.
Il progetto dei privati
Il progetto dei privati prevede l’abbattimento della struttura attuale per realizzare una nuova vasca olimpionica a otto corsie, con un sistema modulare, che ne permette la divisione, oltre a due piscine più piccole ideali per i bambini e per il riscaldamento degli atleti prima delle competizioni.
I tempi restano però ancora lunghi: dopo il passaggio in commissione e in giunta, il consiglio comunale deve votare la “dichiarazione di pubblico interesse”. Una volta ottenuto l’esito positivo si dovrà aggiornare il Piano triennale delle opere, con l’inserimento della piscina. Il passaggio successivo sarà l’indizione di una gara europea, dopo tre mesi l’assegnazione e, se ancora una volta i tempi fossero rispettati, si arriverebbe all’apertura del cantiere. Tra burocrazia e lavori sono previsti due anni. Per quanto riguarda l’aspetto economico il piano finanziario è da 7,6 milioni di euro.