La Lombardia da oggi in zona gialla. Il passaggio di fascia consentirà un allentamento delle restrizioni e alcune riaperture.
Gli spostamenti
Resterà il coprifuoco dalle 22 alle 5. Saranno consentiti gli spostamenti all’interno della regione e tra Regioni e Province autonome che si trovano in zona gialla o bianca. Chi ha il pass, la cosiddetta “certificazione verde”, che attesti la vaccinazione o la guarigione nei sei mesi precedenti o l’effettuazione di un tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti, potrà spostarsi da una Regione all’altra anche se si tratta di zone rosse o arancioni. Gli spostamenti per necessità, salute e lavoro, nonché il rientro alla propria residenza, saranno sempre consentiti. Sarà possibile far visita a parenti e amici in quattro accompagnati da eventuali figli minori di 14 anni o persone con disabilità.
Le riaperture
Riapriranno bar e ristoranti con consumo al tavolo esclusivamente all’aperto, a pranzo e a cena, fino alle 22. Dal 1° giugno con consumo al tavolo anche al chiuso, ma fino alle 18. Ripartiranno cinema, teatri, sale concerto e live club, con posti a sedere prenotati a distanza di un metro uno dall’altro e con capienza massima al 50%.
Attività sportive
Consentito lo svolgimento all’aperto di attività sportiva anche di squadra e di contatto.
Scuole
Gli studenti delle scuole superiori torneranno in classe con gradualità a partire da un minimo del 70%. Nelle università, le lezioni saranno prioritariamente in presenza.