A partire da lunedì 26 aprile, come stabilito dal decreto approvato nei giorni scorsi dal Governo, l’attività didattica in presenza nelle scuole superiori sarà garantita, nelle zone gialle e arancioni, dunque anche in Lombardia, ad almeno il 70% degli studenti fino a un massimo del 100%. “Rispetto a questa previsione – spiega il prefetto di Como, Andrea Polichetti – il sistema dei trasporti scolastici si è attrezzato ed è pronto, ovviamente assicurando che su ciascun bus non venga superato il limite di capienza massima. Questo sistema sarà ulteriormente perfezionato attraverso delle verifiche sul campo che partiranno lunedì e che potranno portare a una revisione del modello adottato o semplicemente a degli aggiustamenti. Già da lunedì ci saranno 23 corse aggiuntive che renderanno possibile il trasporto degli studenti in sicurezza”.
Il prefetto chiede collaborazione agli istituti scolastici del territorio, che dovranno rispettare le due fasce giornaliere di ingresso e uscita degli studenti, nonché ai ragazzi stessi e alle famiglie, che in questi mesi hanno segnalato le criticità emerse in particolare su alcune corse degli autobus.
“Le due fasce, che sono per l’ingresso in aula alle 8 o alle 10, e per l’uscita alle 13 o alle 15, garantiranno, se osservate, un trasporto in sicurezza per ciascuno studente”, sottolinea Polichetti. Continueranno e saranno rafforzati i controlli anti-assembramento nei pressi degli istituti scolastici e delle banchine dei bus. “Le forze in campo non hanno mai sospeso i controlli, – conclude il prefetto – che proseguiranno da lunedì in modo molto più mirato”.
E’ possibile consultare l’elenco delle corse aggiuntive degli autobus di Asf al seguente link https://www.asfautolinee.it/it/dettaglio-avviso/429.